Lo gnomo


Ma tu che sei sempre in mezzo ai boschi, hai mai incontrato gli gnomi? 

Me lo chiede una bambina di otto anni, seria seria e con lo sguardo indagatore puntato nei miei occhi, per scorgervi subito un segno di bugia.

Ma che dici! chi ti racconta mai queste storie … dai … gli gnomi! Le rispondo. 

E lei sorride felice, perché ha capito che li ho incontrati, gli gnomi, e voglio tenere quel segreto solo per me.


Si, lo gnomo l’ho incontrato, e mi ci sono anche seduto vicino. 

Anzi, ci ho chiacchierato per un po’. Un attimo di riposo in compagnia, riposo meritato perché siamo vecchi e stanchi tutti e due.

Ad occhio deve avere almeno cento e cinquant’anni, ed è grigio, e rugoso. 

Qua e là traspare un colorito rosato, forse anche rossastro … ma si sa, il vento teso e freddo lascia questi segni sulla “pelle” di chi vive in montagna. 

Non parla molto; in compenso anche le sue giunture scricchiolano quando si piega per resistere al vento. 

Siamo proprio compagni: legnosi tutti e due. 

Ma resistiamo. 

Si, resistiamo, dai, così ci vedremo anche l’anno prossimo. 

Certo, vedrai, saremo ancora qua.

Ciao, amico mio …


Franco





Commenti

Post popolari in questo blog