Notte


Piove. Altre volte è sereno. Caldo o freddo non fa differenza. Qualche volta nevica fitto fitto come qua in città raramente succede.

Sempre, cascasse il mondo, ma proprio sempre, mi prendono per il braccio e mi indicano la porta di casa. 

Argo e Tea sono cani svizzeri: spaccano il secondo. Allo scoccare della mezzanotte si va a spasso! Quasi un’ora di cammino svelto, col guinzaglio sempre teso. Si fermano nei soliti posti, a controllare se i loro amici hanno rinfrescato le tracce, che subito vanno coperte col loro odore. 

Mai dimenticano di portare un saluto ai ragazzi che chiacchierano al buio, nel parco; amano le loro carezze, e la loro voce di saluto. Io vengo sempre ignorato. Fa parte del gioco. 

Poi c’è Whisky, il cagnolino candido che ricorda l’etichetta di un liquore. Un attimo di festa, due minuti di corsa insieme, senza guinzaglio, sul prato. 

Basta così, si deve andare, ci sono cento altre cose che Argo e Tea devono fare …

Conoscono la strada di casa; luce o buio non fa differenza. 

Dopo un’ora siamo di nuovo al cancello, e s’infilano felici nelle cucce dopo avermi leccato le mani.

Dio mio, come mi mancano quelle corse nella notte!


Franco








Commenti

Post popolari in questo blog