Ebay


Il tempo non passava mai quando, da bambino, finivo in letto, ammalato. 

Avevo a disposizione un po’ di fumetti, da sfogliare per guardare le figure: non sapevo ancora leggere. 

Poi c’era la scatola delle cartoline che la mamma aveva conservato fin da quando era piccolina. Un tesoro di paesaggi, che mi portava lontano, in terre misteriose sulle quali interrogavo la mamma. 

C’era poi il gioco delle carte, rubamazzetto, briscola, scopa  … ma mi stancavo presto, e poi si gioca malissimo nel letto, con le coperte che si muovono e mescolano il mazzo nel momento sbagliato.


Soprattutto mi piacevano tre grandi libri sugli animali di paesi lontani. Avevano bellissime figure, incisioni d’altri tempi. Li sfogliavo con molta attenzione, e anche con un po’ di tensione, perché le immagini mettevano in risalto la ferocia di certi animali, come i leoni, i gattopardi, i pescecani … 

Quanto ho sognato su quelle figure, e quanta nostalgia di quei libri!

Poi, per caso li ho trovati in vendita su Ebay. Li ho subito comperati, senza un attimo di esitazione.


Se penso a quanto costano gli interventi di estetica, o di chirurgia plastica con cui si cerca di togliere i segni dell’età!

Un salto indietro di settant’anni varrà bene cinquanta euro … o no?


Franco



Commenti

Post popolari in questo blog