Una volta …


Ah, una volta

Mi ricordo il papà che esordiva così quando si lamentava di qualcosa che non andava per il verso giusto; era quel verso che, a suo parere, era il migliore tra le possibili alternative. Le sue alternative, ovviamente.

Lo dicevano anche il nonno e la nonna, che di anni ne avevano molti più. Loro non erano proprio sicuri che ai tempi in cui, per il mio papà, tutto funzionava al meglio, fosse davvero così.

Ero un bambino, ma questo lamento ripetuto mi ha convinto che i vecchi hanno sempre da recriminare su qualcosa. Brontolando la loro litania sui bei tempi andati scaricano la responsabilità dei guai sui giovani e sui tempi moderni. 


Ho provato a discuterne col mio papà quando, ormai stanco, con la vista malandata, carico di tanti problemi, desiderava far ordine tra le sue carte, controllare le bollette, regolare le uscite sulla base delle entrate e degli avanzi d’economia … insomma, quando cercava di affrontare le incombenze di casa che, senza fatica, una volta riusciva a sistemare in un attimo. 

ah si, facile per te, mi rispondeva, ma una volta … Forse voleva dire altre cose, ma  mi veniva da sorridere pensando ai disgraziati del medio evo, con lo stomaco stretto dalla fame e indifesi contro il freddo e la violenza. Dicevano anche loro mah, una volta … ? E l’uomo di Mondeval … settemilacinquecento anni fa … ?


Io oggi ho invece un problema concreto. Una volta, in casa, mi arrangiavo a fare di tutto. Si rompeva la lavatrice? Subito la smontavo, la ispezionavo, trovavo il pezzo guasto e un’ora più tardi, col pezzo nuovo montato, la macchina funzionava alla perfezione! Come nuova.

Oggi non saprei da che parte cominciare. Cerco allora qualcuno che venga a darmi una mano. Dobbiamo fissare un appuntamento per il prossimo mese, è il ritornello. Non c’è più nessuno che voglia fare questo lavoro. Così dicono gli idraulici, gli elettricisti, gli spazzacamini. Tutti senza ragazzi che vogliano imparare il mestiere. E tutti si lamentano che non si trova lavoro.

Ah … una volta non era così


Guardate voi come son ridotto … a chiedere aiuto a gente che proprio non mi dà alcuna garanzia di aver maturato un po’ di esperienza …


Franco

Gabriele prova a darmi una mano







Commenti

Post popolari in questo blog