Magia


Sto guardando le migliaia di foto accatastate malamente nella nuvola

Trovo Aladino e il genio che gli rovescia addosso montagne d’oro. Per altro rubato. 

Ecco sor Pampurio … sempre arcicontento e milionario, grazie alla fortuna sfacciata che gli sta sempre appresso.

Precipito nei ricordi d’infanzia, quelli legati al Corriere dei piccoli, e ai racconti che la mamma mi leggeva la sera, portandomi a letto. Ali Baba? Magia, ancora magia. E Peter Pan??? Dio mio, ma quali messaggi trasmettono quelle storie? 

Non voglio riaccendere le discussioni di qualche mese fa, quelle stimolate dalle fiabe dei Grimm e di Andersen. Qua siamo a livelli differenti; Harry Potter ha nulla da spartire con Hänsel e Gretel, se non il fatto che sono orfani. 

Trovo una foto del 2016, scattata a Mantova. Chiudo gli occhi, e cerco di ricordare dove e perché l’ho scattata. Mi torna in mente una bettola dove ci si è fermati a mangiare. Era aprile … parco Sigurtà ? Forse. Una magia anche quella, giocata coi fiori. E la fatina? Ci sono fiori anche lì, ma … 

Mi trovo con gli occhi chiusi; il caldo è opprimente, ora. Penso che ci vorrebbe una fatina come quella, e un battito di ali che mi porti un po’ di fresco dal polo … 

 Ma cosa stai pensando? Dai … buttati in acqua, o pisola davvero!


Franco




Commenti

Post popolari in questo blog