Brezza


Abbiamo lasciato aperte porta e finestra del capanno. 

Nessuno, di certo, verrà a disturbarci stanotte. 

Il sonno è arrivato subito. Nulla può resistere alla stanchezza portata dall’ozio. 

Ho sentito che lei si è alzata ed ha chiuso la porta. Poi più nulla: un silenzio inquietante. No, non è vero … mi sono scosso perché ho sentito il fruscio degli aghi dei pini mossi dalla brezza. Possibile? E’ bastata quella domanda, e la brezza s’è portata via il sonno. L’ho sentita sul viso, e sul corpo, l’aria fresca della notte. Quant’era che non avvertivo un po’ di fresco che non venisse dal condizionatore? Ecco, domande assurde che riducono il sonno in coriandoli. 

E poi … ecco cos’è … è il mare che chiacchiera con gli scogli … dovrebbe essere proibito dal regolamento del villaggio chiacchierare a quest’ora! 

Segni di pazzia … penso alle mie condizioni mentali e a quello che si sta preparando per lei, che in barba alle chiacchiere e al fresco dorme tranquillamente, e profondamente, una spanna più in là. 

No, meglio che non le chieda scusa in questo momento. La ringrazierò domattina. 

Vedo che sono le tre della notte, o del mattino … dipende dai punti di vista. 

Facciamo di notte, Franco, vedi di dormire, dai …


Franco



Commenti

Post popolari in questo blog