Libertà


Il bosco è magico d’inverno, quando la neve copre ogni cosa e camminare diventa difficile e faticoso. 

Ho il ricordo di una passeggiata nel bosco innevato: io, Tea ed Argo … e un metro di neve. Avevo scattato alcune foto, dalle quali si vedeva l’entusiasmo dei due cani che a poco a poco si spegneva, fiaccato dal muro di neve davanti a loro e dai fiocchi che cadevano fitti, senza sosta. 

Ho cercato a lungo quelle foto … ma il mio disordine mi ha punito. 

Ho trovato queste, in cui di neve, nel bosco, ce n’è proprio poca. 

Però si vede l’entusiasmo dei miei due amici, che hanno il bosco tutto per loro. Sono felice anch’io, perché c’è silenzio, ho un mondo nuovo da scoprire, anche se sento il cuore che batte forte per la fatica di posare i piedi a terra senza scivolare. 

Allora, però, anche il mio cuore poteva correre senza problema.

Tea e Argo si godono la libertà. Non passa di certo qualche addetto del Servizio Forestale pronto a bloccarli: durante le feste, col freddo e con la neve, tutti amano stare in casa, al caldo, con la famiglia. 

Bisogna essere pazzi ad andare per boschi, col rischio di farsi male. 

Noi siamo pazzi, vero? - vengono a dirmi ogni tanto i miei amici: basta uno sguardo, una annusata, e poi via a cercare qualche traccia, di lepre, di capriolo, di qualche uccelletto … basta trovare e seguire quell’odore speciale, Argo e Tea non hanno altri desideri. 

Loro amano la libertà, e lo spazio per correre. 

E poi … rotolarsi nella neve … l’avete mai fatto?


Franco





Commenti

Post popolari in questo blog