Atomica


Cos’è?

La domanda è associata ad una foto. La osservo e la studio con attenzione. 

Mi pare un pannello di quelli che compongono il “cruscotto” di un aereo, uno di quelli di molti anno fa.

Sorrido all’idea che oggi tutti parlano di intelligenza artificiale. Più artificiale del pannello rappresentato nella foto non c’è proprio nulla. E poi … chi oserebbe sostenere che non c’è stata intelligenza nel processo che ha portato alla costruzione di quel sistema di controllo?

Osservo meglio. Mi era sfuggito un particolare … in alto a sinistra si legge BOMB. Cosa vorrà dire quella scritta? 

La rete è prodiga di informazioni, e ancora di più lo è Fabio, che mi ha inviato la foto.

Anni ’50. Aerei turboelica volano altissimi, quasi invisibili ai radar. Non vi sono ancora sistemi di difesa antiaerea in grado di colpirli. Quegli aerei sono carichi del terrore che in quegli anni tormenta ogni persona: portano bombe, bombe atomiche, forse anche le prime bombe all’idrogeno. 

La foto mostra il sistema di controllo del lancio di quelle bombe. Rotelle, ghiere graduate, interruttori, indicatori a lancetta … la vita di milioni di persone dipendeva, allora, da strumenti di quel tipo. Oggi si direbbero analogici; significa che si basano sull’analogia, cioè sulla relazione, conosciuta, tra una grandezza difficile da rappresentare e un indicatore che la può esprimere in maniere facilmente comprensibile. Ci vuole molta intelligenza per manovrarli correttamente.

Oggi è quasi tutto digitale. Ci pare che il mondo digitale sia più preciso, più svelto, più facile da comprendere e da controllare. E poi tutto ora viene ancor più accelerato, con immensa precisione, dall’intelligenza artificiale.

Sarà compito di un algoritmo, e non più di un operatore seduto davanti a quel pannello, a decidere la posizione, on oppure off, di quella prima levetta in alto a sinistra, quella che sgancia la bomba? 

Forse …


Franco




Commenti

Post popolari in questo blog