Piazzola


Paola ama la fotografia ed è maestra di photoshop. Me ne parla con entusiasmo, mentre fatichiamo sui tapis roulant. In quelle condizioni di esercizi forzati, scanditi dal guardiano/istruttore come fossimo ai banchi di una galea, a me resta solo il fiato per salutare i vicini di remo e per scambiare qualche parola con loro. 

Ho scoperto così che, anni fa, anch’io ho frequentato lo stesso circolo fotografico di Paola. 

Lei della fotografia apprezza ogni sfumatura, da quelle tecniche a quelle artistiche, e si impegna a rendere perfetto ogni suo scatto esaltando ogni dettaglio, e dandogli così un’anima! 

Io, dopo pochi mesi, ho smesso di frequentare il circolo e le sue attività: troppo faticose, troppo complicate … bisogna essere sempre attenti a quello che inquadra l’obiettivo, cioè a prospettive, luci, sfondi, linee convergenti e divergenti, … e poi esposizione, diaframma, focale … c’è poi sempre qualcuno che osserva il tuo lavoro, pronto a giudicare, suggerire e criticare …


Le immagini a me servono soprattutto per ricordare.

Ne ho appena recuperata una: Piazzola sul Brenta. Dodici anni fa.

Il colonnato delle case “dei contadini” che abbracciano la villa Contarini e le rendono omaggio con la loro semplice eleganza, doveva essere oggetto di osservazione e di studio per gli allievi del corso di fotografia che stavo frequentando. 

Io ho guardato, ammirato, e annotato sul mio taccuino di campagna le cose che avrei dovuto approfondire: chi fu l’architetto di questa meraviglia? Quali aspetti scenici voleva esaltare? Quale concezione del paesaggio c’era, a quel tempo? Da dove veniva tutta quella pietra? Il corso del fiume era il medesimo di ora?

No, la fotografia non fa per me, ho subito pensato. 

L’ho pensato anche ora, recuperando questa immagine, che mi ha riacceso le curiosità per … per la meraviglia provata allora.

Sono passati dodici anni, ma ho ritrovato la medesima voglia di scoperta che mi agitava tanti anni fa. 

Ecco a cosa servono le fotografie, a conservare, e a riaccendere i ricordi!


Franco




Commenti

Post popolari in questo blog