Primavera


Che colore ha la primavera? 

Era il titolo che il maestro aveva scritto alla lavagna, a sorpresa. 

Compito in classe, di composizione.

Ci guardammo l’un l’altro. Sguardi disperati. Cosa vorrà dire? 

Assurdo - pensai - che colore possono avere le stagioni? 

Proprio in quella critica trovai la risposta! 

L’inverno era proprio bianco, come la neve. 

L’autunno, invece, era bruno, come le castagne, oppure come le foglie che cadono per terra. 

L’estate … beh, l’estate era dorata come il sole, o blu come il mare. 

La primavera … avevo qualche dubbio … 

La Gemma già a marzo era venuta a dirci che le gemme degli alberi mostravano il verde tenero delle prime foglie. 

Le mie sorelle, però, sostenevano che la primavera cominciava solo con la fioritura dei narcisi, che sono bianchi, col cuore giallo-aranciato. 

La mamma ribatteva che solo i boccioli delle rose mostravano il trionfo della primavera: guardate i colori del giardino! Difficile sostenere il contrario! 

Solo io avrei detto che la primavera era gialla. 

Papà mi aveva portato con sé a Villabalzana a recuperare una damigiana di vino e a “dare aria” alla casa. Io ero subito corso verso i campi, lungo i margini dei boschi, a ritrovare i luoghi dei miei giochi estivi. 

Lì, tra le erbe che mostravano ancora i segni del gelo, facevano occhiolino le primule. 

Ero tornato in città tenendo nel cuore il colore giallo delicato della nuova stagione.


Franco




Commenti

Post popolari in questo blog