Sparagagna


È una parola che mi ha sempre affascinato.

Evoca l’idea di festa, di libertà, di combriccola numerosa di amici, di allegria. 

Sparagagna.

Più veneto di così cosa mai ci può essere? Il suono sembra anche sottintendere un po’ di povertà, di attenzione a quanto si spende. È una dichiarazione: ci si arrangia con quello che c’è.

Ho sentito quel termine un giorno di prima estate: ero proprio piccolo, quattro, forse cinque anni. 

La famiglia era tutta in vacanza, a casa dei nonni, sul monte. E l’aria era tesa.

Il nonno brontolava il suo disappunto alla volta dei miei fratelli. 

La mamma difendeva i figli e invitava il nonno ad andare a chiacchierare in corte, all’ombra della nogara. 

I miei fratelli avevano comperato chili di sparagagna giù in città, e l’avevano portata a Villabalzana spingendo la bici sotto il sole cocente. 

Avevano in mente una grigliata memorabile, tutti a rosicchiare costesine di maiale seduti sull’erba, all’ombra degli alberi nel brolo: una dozzina di tosi e di tose … compagni anche a scuola finita.

Il nonno però l’aveva presa come un’offesa personale. La sparagagna si mangia a Natale, quando si lavora il maiale per farne salami e sopresse - aveva sentenziato. C’è una una sola ricetta, - continuò - che è antichissima, e va rispettata, soprattutto a casa mia! Quando mai si cuoce la sparagagna alla griglia!

La mamma aveva fatto spallucce; sei mai stato ragazzo tu? - Aveva domandato al nonno che già se ne andava verso la corte, esiliato sotto la nogara.


Un bel ricordo di famiglia! 

Per un attimo mi ha acceso la tentazione di avviare una grigliata. 

Poi ho pensato ai miei anni, all’impossibilità di trovare compagni di scuola, ai 35 gradi all’ombra che mal si conciliano con la carbonella rovente.

Mi accontento del solo ricordo. È un bel pensiero da cullare con una bibita fresca in mano, ascoltando il frinire delle cicale che cantano al sole, di là dalle finestre chiuse di casa.

Ehi nonno … faceva così caldo settant’anni fa? Ma no, sul monte no, si respira sempre, lassù 


Franco




Commenti

Post popolari in questo blog