Ragazze


Mi piaceva da impazzire. 

Aveva diciassette anni, forse diciotto, capelli lunghi fino alle spalle ed occhi neri, che sembravano animati da lampi di luce: carboni accesi. 

Stava spesso nella guardiola del portiere, a casa di Isa, a Cagliari, e mi sorrideva sempre quando passavo. 

Servono dieci lire per l’ascensore, mi diceva, se non ne hai eccotene qua … 

Me la trovavo accanto, e ne sentivo il profumo. 

Mi turbava. Ogni tanto ci pensavo … 

Pensieri miei, che custodivo gelosamente, specie lì a Cagliari, dove ero sceso dopo la maturità. Un mese intero di vacanza, libero, ospite di mia sorella.

Un giorno sentii parlare Isa con la ragazza della portineria. Quasi bisbigliava, e usava anche qualche parola sarda. Lascialo stare - le diceva - … è poco più di un bambino, non te ne accorgi?

Parlava di me. In un attimo tutta la mia autostima da neo-studente d’Università evaporò nell’aria rovente della Sardegna.

Quella sera nemmeno partecipai al coro di canti rivoluzionari intonati da Carlo e dai suoi amici, seduti accanto al fuoco acceso a Cala Regina; canti resi vigorosi da un secchio di sangrìa gelata.

Ero tornato ad essere un bambino. 

E avevo smesso di pensare alle ragazze.

La forza delle parole!


Franco

“bambino” al nuraghe di  Barumini



Commenti

Post popolari in questo blog