Errante


Anche nel Vocabolario Treccani il mio caso è collocato all’ultimo posto: davanti ci stanno altre quattro accezioni, o diverse sfumature di significato, comprese quelle pesantissime di natura zoologica o geologica. 

Leggendo il Gotha dei vocabolari della nostra lingua, ho scoperto che vi sono laghi e fiumi che cambiano continuamente forma, posizione o corso perché il terreno che ne accoglie le acque è incoerente, e anche il vento ne può rapidamente mutare la conformazione. Un lago errante l’avete mai veduto?

Ci sono Anellidi policheti che vivono liberi in ambiente marino, e sono in balìa delle correnti: quale nome migliore per loro se non Errantia? Cioè, sono in perenne spostamento … forse meglio dire ondeggiamento.

Le restanti accezioni mi riportano a Leopardi: quante volte mi sono rattristato leggendo il Canto notturno di un pastore errante dell’Asia? Infinite volte, mi verrebbe da dire, rammentando però solo i primi versi del canto del poeta dedicati all’incessante andare della pallida luna. Sono versi stupendi, che poi però conducono alle melanconiche, struggenti (o deprimenti) considerazioni leopardiane sul senso della vita. 

Lasciamo perdere il pessimismo, e corriamo alla quinta accezione, che recita: colui che erra, ovvero che si scosta dalla retta via, o dalla verità. Penso che errante, in questo senso, l’abbiano usato in pochi, a parte Dante, che scrive del mondo errante … cioè che erra, ma non come fa la pallida luna, ma come me, che sono capace di continui errori! 

Ad esempio, al supermercato sbaglio tutto: leggo male la lista della spesa e compero pane al posto della focaccia; invece del grano sono tentato dal loglio, dimentico delle raccomandazioni evangeliche. E alla fine, fatti bene i conti, mi accorgo che alla cassa devo lasciare ben più dei denari previsti per la mia passeggiata tra gli scaffali.

Però … mica male. Grazie al supermercato meriterei una sesta casella nel Vocabolario Treccani, tutta per me: sono un errante merceologico!


Franco



Commenti

Post popolari in questo blog